FLASH 59 – IL PRIMO DI CLEOPATRA
Oggi è il primo giorno del mese di CLEOPATRA.
Il mese di Cleopatra, istituito per la prima volta nella storia da questo blog con l’articolo n. 36, vuole essere un riconoscimento per il merito che Cleopatra ebbe nel regalare a Cesare le conoscenze del calendario solare egiziano e che permisero allo stesso Cesare di effettuare la riforma del calendario giuliano.
Cleopatra, attraverso l’astronomo Sosigene, diede a Cesare tutta l’assistenza tecnica e professionale per la realizzazione del calendario che oggi è usato in tutto il mondo.
Il merito di questa donna, però, nel fornire a Cesare una nuova visione astronomica, e del tempo, universale, non è mai stato riconosciuto per oltre 2000 anni, vuoi per motivi di maschilismo e vuoi per motivi di predominio del pensiero giudaico-cristiano.
Sembra pertanto che la denominazione di LUGLIO e CLEOPATRA per questi due mesi in onore di Giulio e Cleopatra, i due fondatori del calendario giuliano, sia un atto di giustizia che aspettava da tempo di essere realizzato. Tale atto segna anche l’inizio di un nuovo cammino storico sul quale l’uomo moderno sta per incamminarsi, all’insegna di una nuova presa di coscienza e nel rispetto e dignità della donna.
agosto 2, 2011 a 3:23 pm
rinnovo il mio entusiasmo per questa arguta argomentazione!
troppo non sappiamo del passato …troppo preferiamo dimenticare…eppure tanto è stato risolto e riconoscerlo aiuterebbe ad andare veramente oltre…
ma l’umanità ha bisogno di tempo…
aderisco pubblicando sul mio blog!
a presto
L
agosto 2, 2011 a 10:11 pm
Ti ringrazio per il tuo apprezzamento e collaborazione, e sono fiducioso che il tuo entusiasmo possa coinvolgere tutti i lettori, realizzando il cambiamento che ci aiuti a guardare il mondo con una prospettiva diversa e più equilibrata.
A presto